Programma dei corsi di lingua italiana
A inizio corso è previsto un test di piazzamento(scritto e orale),che permette agli insegnanti di orientare gli studenti verso il livello più adatto.
La frequenza al corso permette allo studente di acquisire le strutture fondamentali della grammatica italiana e delle forme di comunicazione più semplici. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di comprendere brevi testi scritti,interagire oralmente in modo semplice toccando argomenti della sfera personale e interpersonale(famiglia,lavoro,tempo libero).Lo studente è inserito in una classe plurilingue ed è coinvolto in una dinamica di gruppo che promuove il confronto interculturale. Syllabus
CORSO MEDIO (A2 - B1) Il corso medio offre allo studente la possibilità di consolidare e ampliare la conoscenza della grammatica italiana e sviluppa una migliore capacità di comunicazione in contesto. Al termine delle lezioni lo studente sarà in grado di comprendere testi scritti di media complessità, di produrre brevi testi descrittivi e narrativi e di interagire oralmente in ambiti privati e pubblici(viaggiare,fare acquisti,utilizzare i servizi della città).Lo studente è inserito in una classe plurilingue ed è coinvolto in una dinamica di gruppo che promuove il confronto e la riflessione socioculturale.Syllabus
CORSO MEDIO AVANZATO(B1-B2) Il corso mira a perfezionare la conoscenza e la pratica della lingua italiana. Il percorso formativo accompagna lo studente a comprendere e a produrre testi argomentativi e narrativi di media lunghezza,gli consente di ampliare il bagaglio lessicale con elementi relativi ad aree di studio specifiche(arte,letteratura,cinema,teatro) e di interagire con maggiore spontaneità con i parlanti nativi. Al termine del corso è in grado di esprimere opinioni su tematiche socioculturali di interesse generale.Lo studente è inserito in una classe plurilingue ed è coinvolto in una dinamica di gruppo che promuove il confronto,la riflessione socioculturale e sociolinguistica. Syllabus
CORSO SUPERIORE(C1) Il corso mira a raggiungere il livello di efficacia e padronanza descritto al livello C1 del QCER. Lo studente consolida e sviluppa le abilità di scrittura e produzione orale arrivando a produrre testi argomentativi, narrativi ed espositivi chiari e ben costruiti e a mantenere con facilità e naturalezza l'interazione con i madrelingua in contesti formali e informali. Alla fine del corso,lo studente acquisirà un linguaggio flessibile ed efficace per scopi sociali, professionali ed accademici.Lo studente è inserito in una classe plurilingue ed è chiamato a partecipare attivamente alla dinamica di gruppo,riflettendo sulla L2 in chiave sociolinguistica e socioculturale. Syllabus
|
|