Lingue

Home page - I Corsi - Corsi di lingua italiana per stranieri - Il Programma
 03-Mag-2010   Stampa la pagina corrente   Mostra la posizione di questa pagina nella mappa

Corsi di lingua italiana per stranieri - Il Programma

  • Trimestri invernale, primaverile e autunnale: 120 ore
  • Ciclo estivo: 90 ore
CORSO PROPEDEUTICO

Consente lacquisizione delle strutture fondamentali della grammatica italiana e delle forme di comunicazione più semplici. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di comunicare in modo sufficientemente chiaro e comprensibile su argomenti comuni e di descrivere situazioni dove non è richiesta la conoscenza di un linguaggio specialistico. Si dà rilievo alla lettura di brani antologici semplici. Particolare attenzione è data alla conversazione su argomenti di attualità e su problemi culturali.

CORSO MEDIO

Si rivolge a studenti capaci di comprendere il senso di una conversazione di interesse generale, di parlare con un vocabolario più ricco, di scrivere brevi composizioni, di leggere e capire il significato di testi semplici. Il corso si propone di fornire gli strumenti per una buona conoscenza grammaticale e di migliorare il linguaggio parlato e scritto. Le lezioni sono completate da esercitazioni sul lessico, letture, conversazioni, composizioni. Il corso si avvale di un laboratorio linguistico.

CORSO MEDIO AVANZATO

Si rivolge a studenti già in grado di comprendere conversazioni più complesse, di parlare esprimendo le proprie opinioni su argomenti maggiormente specifici, di leggere e capire testi di una certa difficoltà, di scrivere composizioni più elaborate. Le lezioni si articolano in letture e dettagli di difficoltà crescente, in composizioni ed esercitazioni varie.

CORSO SUPERIORE

Si rivolge a coloro che hanno raggiunto un buon livello di competenza linguistico-comunicativa e grammaticale. Si propone di fornire agli studenti ulteriori e più raffinati strumenti, utili per il perfezionamento della conoscenza della lingua italiana. In quanto articolato secondo gli intenti di un organismo universitario, il corso non si limita ad approfondire problemi strettamente lessicali o grammaticali, ma prevede la trattazione propedeutica del significato storico e sociale della cultura italiana.

Organizzazione e sillabo in pdf

Classe di lingua

  • Il primo giorno del corso gli studenti sostengono un test per verificare il loro livello di lingua.
  • Le lezioni di lingua si svolgono tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, la mattina dalle ore 8,45 alle ore 11,30 circa.

Per ulteriori informazioni contattaci

 

Per visionare i file in formato pdf è necessario disporre, sul proprio computer, di Adobe Acrobat Reader 
 
Home page - I Corsi - Corsi di lingua italiana per stranieri - Il Programma

Via Valori, 9
50132 Firenze (FI)

telefoni - fax
email - PEC

|sedi - mappe

Marsilius - Motore di ricerca dell'Ateneo Fiorentino - logo
 
- progetto e idea grafica CSIAF - contenuti e gestione a cura del Centro - Responsabile Tecnico del sito